Le nostre note, la vostra luce

bandi musica harmony internatonal

L’arte ha sempre assunto un ruolo simbolico nelle ore più buie e drammatiche della storia dell’uomo.

Il valore sintetico di una rappresentazione artistica incarna nei momenti difficili affrontati dalla comunità un significato di speranza e fiducia per il futuro.

Quello che è successo nel 2020 con la pandemia è ormai entrato a far parte della quotidianità, ma non per questo possiamo considerarlo comune. Al contrario possiamo senza dubbio affermare che è dall’ultima guerra mondiale non vivevamo un evento così onnipervasivo.

Nulla, a un anno di distanza dall’inizio di questo evento straordinario, è più simile a ciò che facevamo solo 12 mesi fa. Solo il semplice atto di uscire di casa è diventato un qualcosa di significativo e per nulla scontato.

I nostri volti sono coperti e tutto ciò che facevamo in gruppo, avendo contatto diretto con le altre persone, si è mutato in qualcosa di mediato e filtrato attraverso il distanziamento

In una situazione di questo tipo il motto di Harmony International Music Academy “La musica ci dona benessere” echeggia come un vero inno alla vita, il più coerente degli antidoti allo smarrimento dell’attualità.

Nonostante le inevitabili incertezze relative alle riaperture dei teatri e delle sale da concerto, stiamo lavorando da un anno, grazie anche al supporto della Harmony Progress, principale sponsor dell’associazione,  per farci trovare pronti non appena le indicazioni degli organi sanitari ci permetteranno di dare vita ai nostri progetti.



Il programma musicale di Harmony International per il 2021

Il programma di Harmony International Music Academy, meritevole del Patrocinio dal Municipio I Roma Centro, sarà focalizzato alla diffusione della cultura musicale per orientare i giovani talenti in un mondo spesso difficile da approcciare in maniera funzionale e concreta.

I bandi per musicisti 2021 sono rivolti sia ai solisti che ai gruppi cameristici e aprono un palcoscenico ad artisti selezionati all’interno degli eventi da noi organizzati, offrendo prospettive professionali anche in una situazione davvero estrema come quella che stiamo vivendo in questo momento.

È grazie a partner proattivi e con una visione positiva del futuro che siamo riusciti, in tempi in cui le prospettive sembravano drasticamente chiuse, a costruire un piano sul quale sviluppare l’attività per il 2021.

I nostri partner Alfonsi Pianoforti, Cleverage digital communication, Salamandra Studio Recording, Aracne Tv, Sgm Conference Center oltre alla già citata Harmony Progress, ci hanno aiutato a resistere e a tornare con più energia di quando abbiamo lasciato il palcoscenico, nostro malgrado, alla pandemia.

L’intenzione è quella di tornare non solo con la Stagione Concertistica ma anche con: 

  • selezioni e audizioni internazionali per concerti
  • i corsi di formazione musicale per l’ingresso in conservatorio 
  • master class di pianoforte, violino e canto
  • Scuola di Teatro e messa in scena di opere teatrali in collaborazione con Roma Opera Campus
  • la formazione dell’orchestra giovanile con l’Accademia Musicale d’Arte.

Tutto questo, come è sempre stato, sarà possibile solo grazie alla risposta del pubblico, protagonista negli anni dei nostri successi in ambito artistico e musicale. Tutti gli amanti dell’arte e della musica sono in credito d’ossigeno, come in procinto di uscire da una lunga apnea durata più di un anno. L’auspicio è che riusciremo a offrire il modo di affrancarci da questo periodo con un’offerta artistica che riconcili tutti con il mondo del bello e del benessere.

it_ITItalian