La giornata Mondiale del Pianoforte

Padova 1655 nasce Bartolomeo Cristofori inventore del Fortepiano (precursore del pianoforte), Bonn 1720 nasce Ludwig van Beethoven (del quale nel 2020 abbiamo celebrato il 250° anniversario della nascita in periodo di pandemia mondiale).

Oggi 29 marzo 2021 si celebra la giornata mondiale del pianoforte.

Impossibile non ricordare quindi questi due immensi Artisti e i grandi compositori successivi, come Schubert, Chopin, Liszt, Schumann, Brahms, Ravel fino ad arrivare ai Compositori attuali.

Noi di Harmony International Music Academy nella nostra stagione Concertistica e nella selezione per concerti abbiamo messo l’obbligo di composizioni per pianoforte solo, e musica da camera con il pianoforte prediligendo possibilmente opere di Beethoven.

Oggi e nei prossimi giorni a seguire quindi, nella giornata mondiale del pianoforte omaggeremo questi grandi personaggi che hanno fatto del pianoforte il centro delle loro composizioni, con le esecuzioni dei bravissimi partecipanti alle audizioni che in periodo di pandemia hanno comunque deciso di mettersi in gioco live in teatro.


Buona giornata mondiale del pianoforte a tutti!!!

it_ITItalian