parallax background

Quartetto Fancelli in Concerto
23 ottobre 2020

 

INFORMAZIONI

DATA

Venerdì 23 ottobre 2020


MUSICISTI

Massimo Santostefano- bandoneon
Valentina Palazzari- violino
Samuele Settimi- contrabbasso
Carlo Stoppoloni - pianoforte
Anita Cillis - ballerina
Emiliano Naticchioni - ballerino


ORARIO E SEDE

Ore 21:00 (ingresso ore 20:30)
Auditorium del Centro Congressi SGM
Via Portuense, 741, 00148 Roma RM
Posizione su Google Maps


IL CONCERTO

Il Quartetto Fancelli nasce dall’affinità musicale di quattro amici, dal desiderio di valorizzare l’opera di Luciano Fancelli e dal tentativo di visitare e rivisitare in chiave moderna stili e linguaggi musicali differenti. Luciano Fancelli, raffinato fisarmonicista e soprattutto fine musicista, è stato tra i primi a traghettare la fisarmonica da - strumento popolare a mezzo per esprimere tutta la complessità di una musica ben strutturata, evoluta, colta e allo stesso tempo accessibile a tutti. È stato il primo a trasferire il pensiero “classico” in uno strumento “giovane” senza una forma definitiva ma anche per questo uno strumento “dinamico” e stilisticamente duttile. A lui si rifanno molti autori e interpreti di questo strumento. In seguito la letteratura si svilupperà soprattutto in Russia intorno alla variante slava dello strumento: il bajan, con autori come Solotariov o Zubitsk ma questa è un’altra storia.

Formazione innovativa e classica ad un tempo, dove passione e lucidità si rincorrono sul ritmo incalzante di “ Calambre”, per ritrovarsi nella magia assoluta e inquietante di “Escualo” e sciogliersi nella perfezione di “ Los Suenos”.

L’originalissima interpretazione dei gioielli sonori inseriti nel progetto “ Despues de tango”, dalla delicatezza struggente di “ Oblivion” alla dolce disperazione di “Adios Nonino” , resa possibile dalla sensibilità, dedizione e assoluta professionalità dei musicisti ha ispirato importanti autori contemporanei che hanno voluto dedicare all’ensemble composizioni originali. Numerose le partecipazioni televisive del gruppo; tra tutte ricordiamo “ Don Matteo”, “ Che Dio ci aiuti” e “ Una pallottola nel cuore”.

Programma:

1. Astor Piazzolla - Ciquilin de Bachin
2. Carlos Gardel - Volver
3. Jesus Ventura - A La gran Muneca
4- Astor Piazzolla - Inverno Porteno
5. Santos Lipesker - Milonga para violines
6. Feliciano Brunelli - Illusion de mi vida
7. Astor Piazzolla - Milonga en re
8. Luis Bacalov - Il Postino
9- Matos Rodriguez - La Cumparsita
10. Richard Galliano - Tango pour Claude
11. Astor Piazzolla —Jeanne y Paul
12 .Gato Barbieri - Ultimo tango a Parigi
13. Astor Piazzolla - Oblivion
14. Astor Piazzolla - Libertango

it_ITItalian